Con il DPCM 24 dicembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019, è stato approvato il nuovo modello della dichiarazione annuale obbligatoria, che sostituisce integralmente quello dello scorso anno. Per questo, ai sensi dell’art. 6 della legge 70 del 1994, il termine ultimo per la presentazione slitta dal tradizionale 30 aprile al 22 giugno 2019 (120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto).

Vengono introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni.
Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.

Rimangono immutati rispetto al 2018:
– Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni.
– Soggetti obbligati alla presentazione del MUD, che sono quelli definiti dall’articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
– Modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
– Diritti di segreteria: sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.

Rimangono quindi invariati i documenti a noi necessari per l’invio della denuncia annuale (registro di carico/scarico, 4° copia dei formulari relativa all’anno 2018, n. medio dei dipendenti per l’anno 2018 ed eventuali variazione della società: anagrafica, legale rappresentante, cod. Istat attività economica, ecc).
Siete quindi pregati di prepararci tali documenti in quanto passeremo presso le vostre aziende per reperire la
documentazione a noi necessaria; avremo cura di informaVi in tempo circa la data del ritiro.

Lo studio Nomos Srls è a vostra disposizione per fornirvi assistenza nella presentazione di tale dichiarazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di un check-up gratuito?

Contattaci