Ambiente servizi di consulenza sulla normativa ambientale
Il testo unico ambientale (d.lgs.152/06) è la norma che ci guida per operare in modo da tutelare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo tutti i giorni.
La tutela dell’ambiente ha lo scopo di prevenire la contaminazione dell’aria, dell’acqua e del terreno dovuta a inquinamento, radiazioni o altri residui industriali e agricoli; di preservare l’integrità dei processi naturali minacciata dagli effetti dell’industrializzazione, dell’agricoltura, dello sviluppo commerciale e di altre attività dell’uomo; di proteggere le specie vegetali e animali e le località di interesse paesaggistico; di conservare altre risorse naturali.
Le questioni di maggiore attualità riguardano: varie forme di inquinamento dell’aria e dell’acqua; l’emissione di sostanze chimiche tossiche a seguito di incidenti industriali e di inadeguate procedure di trattamento ed eliminazione dei rifiuti.
L’impatto ambientale delle attività di impresa può essere significativo.
La gestione di tale impatto è considerata oggi una responsabilità imprescindibile dell’impresa e il quadro normativo è costantemente in evoluzione. I molteplici livelli di produzione delle norme (europeo, nazionale, regionale e locale) contribuiscono a delineare un quadro legislativo complesso, spesso di difficile interpretazione anche in riferimento agli obblighi applicabili.
L’impresa deve costantemente confrontarsi con l’insieme di norme, leggi e disposizioni che costituiscono la normativa ambientale e organizzarsi per garantire il rispetto delle disposizioni di legge (compliance legislativa).
Allo stesso tempo, è importante per l’imprenditore comprendere che governare il proprio impatto ambientale genera risparmi in termini di risorse energetiche e ottimizzazione delle prestazioni (performance).
E’ fondamentale quindi che le Aziende dispongano degli strumenti necessari per orientarsi in modo sicuro nel contesto della normativa ambientale, conoscere e misurare le proprie prestazioni, garantire un luogo di lavoro sano ai propri dipendenti e gestire in modo responsabile il proprio impatto sull’ambiente circostante.
Cosa Offriamo e come:
NOMOS mette a disposizione del Cliente un team di risorse tecniche in grado di comprendere e analizzare requisiti generali e particolari di settore.
Oggetto dell’analisi è l’intero processo produttivo, dalle emissioni in aria e in acqua, a rumore e vibrazioni, dalla gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose (piombo, amianto…).
L’offerta dei servizi di NOMOS per la tutela ambientale non è solo finalizzata alla verifica della compliance legislativa, ma più in generale può supportare il cliente nel miglioramento delle proprie performance, attraverso le più diverse prestazioni:
- Valutazione impatto ambientale,
- verifica di assoggettabilità a V.I.A.,
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera,
- autorizzazione allo scarico delle acque reflue civili e industriali,
- monitoraggi ambientali e personali,
- analisi emissioni in atmosfera,
- prelievi e analisi di campioni di acque di scarico e rifiuti,
- elaborazione MUD,
- caratterizzazioni rifiuto,
- certificato acustico preventivo di progetto degli edifici,
- valutazione impatto acustico,
- clima acustico con il supporto di professionisti iscritti nell’elenco dei Tecnici Competenti in acustica della Regione Marche,
- iscrizione all’albo gestori ambientali per imprese che gestiscono i rifiuti.
Per lo svolgimento dell’attività, Nomos si è dotata di strumentazione certificata che viene costantemente tenuta sotto controllo mediante taratura presso enti accreditati.