Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia è normata dal D. Lgs. 81/08 Testo Unico sulla sicurezza e riguarda l’insieme di attività che permettono di prevenire gli infortuni nei luoghi di lavoro e quindi proteggere i lavoratori.

La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di azzerare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa al fine di evitare infortuni o incidenti o contrarre una malattia professionale.

E’ il datore di lavoro che deve farsi carico della sicurezza sul lavoro, ma è anche dovere di dipendenti e collaboratori collaborare al raggiungimento dell’obiettivo con un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata, rispettando le normative imposte dalla legge.

Attraverso lo strumento della valutazione dei rischi, il ddl è in grado di attuare quell’attività di prevenzione e protezione che permette di operare in un ambiente sicuro, e di ridurre al minimo i possibili rischi presenti in azienda, sia legati alla struttura, alle macchine e attrezzature che a eventuali inquinanti presenti nell’ambiente di lavoro. Tale attività deve essere attenta e continua, deve prevedere la sorveglianza sanitaria ove prevista e deve avvalersi della collaborazione di RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ove presente.

Cosa Offriamo e come:

Forniamo servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro seguendo ogni impresa nella sua realtà specifica. Le aziende non sono tutte uguali, non devono affrontare le stesse problematiche, anche se si tratta di aziende operanti nello stesso settore. Ognuna di esse ha esigenze e specifiche diverse dalle altre ed è per questo motivo che il nostro approccio è basato su un modello personalizzato, un piano di lavoro che ci consente fin da subito di conoscere le peculiarità dell’azienda e di poterle proporre il sistema più adeguato alle sue esigenze e ai suoi rischi.

  • effettuiamo un check-up aziendale per identificare e analizzare i rischi presenti e potenziali
  • valutiamo i dati e individuiamo le eventuali situazioni non conformi alle normative
  • definiamo le soluzioni più efficaci da adottare per eliminare o ridurre i rischi elevati presenti
  • ci occupiamo della formazione del personale con focus sui rischi specifici presenti in azienda
  • forniamo corsi di aggiornamento, a partire da quelli obbligatori
  • redigiamo il DVR, il documento di valutazione dei rischi
  • redigiamo il DUVRI (ove necessario), il documento unico di valutazione dei rischi interferenti
  • offriamo il servizio di RSPP esterno utilizzando professionisti in possesso dei requisiti necessari alla copertura dell’incarico ai sensi  del D.Lgs.81/08, o affianchiamo il vostro RSPP interno
  • addestriamo il personale addetto all’emergenza e all’uso di attrezzature specifiche
  • organizziamo in autonomia le vostre esercitazioni annuali per le emergenze
  • elaboriamo procedure per il corretto utilizzo delle attrezzature e/o dei macchinari utilizzati
  • ci occupiamo delle vostre riunioni periodiche e della redazione dei relativi verbali
  • coordiniamo il lavoro del medico competente aziendale
  • verifichiamo la conformità di macchine ed attrezzature anche complesse.
  • redigiamo le valutazioni specifiche per il rischio rumore, vibrazioni, chimico, biomeccanico, incendio, stress lavoro correlato e tutti i rischi previsti dal testo unico e ogni altra tipologia di rischio
  • mettiamo a disposizione la figura del medico competente

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