Gentili lettori,

invitiamo tutti a prendere visione della presente.

Sia coloro che sono già attivi, per essere allineati con il protocollo di contenimento e quindi non incorrere in sanzioni; sia per coloro che dovranno ripartire per conoscere le misure che dovranno applicare.

Dal 14 aprile nuove attività aperte e nuove regole per i negozi


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo Decreto con cui si estende il lockdown fino al 3 maggio e si modifica l’elenco delle attività che possono restare aperte dal 14 aprile fino alla nuova scadenza del periodo di sospensione dovuto all’emergenza Coronavirus.

Tali attività sono indicate negli allegati 1 (Commercio al dettaglio), 2 (servizi alla persona) e 3 del testo del DPCM 10 Aprile. Le novità sono davvero poche: tra gli esercizi commerciali segnaliamo  librerie, abbigliamento prima infanzia e cartolerie

Vengono aggiornate anche le “Misure per gli esercizi commerciali” (regole operative).

Diventa obbligatorio l’uso di guanti monouso e di gel disinfettante all’ingresso dei negozi.

I supermarket dovranno fornire mascherine ai lavoratori, tenere aperti con orari di apertura più lunghi per evitare assembramenti, fare le pulizie due volte al giorno, quelli più piccoli creare un percorso per entrare e uno per uscire.

Il DPCM è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.97 dell’11 aprile 2020. (link diretto) 


Attenzione ai controlli in atto nei luoghi di lavoro.


Gli organi di vigilanza stanno effettuando sopralluoghi e ispezioni mirate a campione, al fine di verificare l’effettiva applicazione delle misure delle misure applicate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

L’obiettivo della presente comunicazione, destinata a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro, è fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure di contenimento per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

A tal fine si allegano alla presente comunicazione:

Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto in data 14/03/2020, in attuazione del DPCM 11/03/2020;
Check list  della Regione Marche.

Lo studio NOMOS Srls rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di un check-up gratuito?

Contattaci